I 7 migliori strumenti per monitorare salute e prestazioni dell’SSD

Gli SSD stanno entrando gradualmente nel mercato degli HDD e stanno rimpiazzando i classici hard disk nei laptop e nei computer desktop di fascia alta. Gli SSD offrono prestazioni decisamente migliori rispetto ad un disco rigido e la memoria flash consente di risparmiare batteria sui tuoi laptop pur avendo delle velocità di lettura e scrittura alte.

Una macchina con un SSD installato sarà pronta in pochi secondi, le applicazioni installate in esso si caricheranno rapidamente e sarai in grado di copiare gigabyte di dati in pochi secondi. Gli SSD offrono alte velocità, alte prestazioni e un minore consumo di energia, tuttavia, essendo essi da poco sul mercato, si trovano un passo indietro rispetto agli hard disk in termini di durabilità e affidabilità.

Ecco una lista dei migliori strumenti gratuiti per Windows e per Mac per controllare la salute e le prestazioni dell’SSD.

Crystal Disk Info

Crystal Disk Info ti aiuta a monitorare lo stato di salute e la temperatura del tuo SSD. Puoi usare questo strumento per controllare sia gli SSD che gli altri tipi di dispositivi di archiviazione. Una volta installato, questo strumento ti consente di monitorare le prestazioni dell’hard disk in tempo reale mentre utilizzi il computer.

Crystal Disk Info può controllare la funzionalità S.M.A.R.T. e le velocità di lettura e scrittura. Inoltre, questo strumento ti fornisce numerose informazioni riguardo al tuo SSD, incluso il tasso di errore in lettura.

Scarica su: Windows

Crystal Disk Mark

Se hai bisogno di uno strumento per testare il tuo hard disk con dei benchmark, Crystal Disk Mark è quello giusto. Esso può testare il tuo hard disk in letture/scritture sequenziali, letture/scritture casuali e modalità QD32.

Se vuoi confrontare le prestazioni del tuo SSD e le velocità di lettura/scrittura casuali o sequenziali con altri produttori, oppure vuoi essere sicuro che l’SSD ti stia offrendo esattamente ciò che il produttore ha specificato, questo è il software migliore.

Scarica su: Windows

Smartmonotools

Il pacchetto di Smartmontools contiene due programmi(smartctl e smartd) per controllare e monitorare il disco rigido. Questo strumento offre il monitoraggio in tempo reale del disco rigido e ti avvisa in caso di un potenziale degrado o guasto del disco.

Smartmontools supporta dischi ATA / ATAPI / SATA da -3  a -8, dischi SCSI e dispositivi a nastro. Questo strumento può essere eseguito su Mac OS X, Linux, FreeBSD, NetBSD, OpenBSD, Solaris, OS/2, Cygwin, QNX, eComStation, Windows e viene eseguito da un CD Live.

Scarica su: Windows | MAC | Linux | CD Live

Samsung Magician

Il software Samsung Magician offre dei semplici indicatori grafici che mostrano lo stato di salute dell’SSD e i Total Bytes Written (TBW) a colpo d’occhio. Puoi decidere la compatibilità SATA e AHCI e lo stato. La funzionalità di benchmark aggiornata permette agli utenti di testare gli SSD per confrontare prestazioni e velocità.

Questo strumento può essere utilizzato per ottimizzare il tuo SSD Samsung con tre diversi profili, quali: prestazioni massime, archiviazione massima e affidabilità massima insieme ad una descrizione dettagliata di ogni impostazione del sistema operativo. Gli strumenti del software ti consentono di controllare le velocità di lettura/scrittura sequenziali e casuali del tuo SSD per assicurarti che il tuo sistema funzioni sempre al massimo. L’opzione aggiuntiva può controllare i TBW (Total Bytes Written), per valutare lo stato di salute generale e l’approssimativa durata di vita residua del tuo SSD. Magician ti permette di controllare la compatibilità per essere sicuri che non ci siano conflitti tra l’SSD e il sistema e di ripulire l’SSD senza eliminare i dati sensibili. Se utilizzi il Mac purtroppo non potrai usufruire di questo fantastico strumento, dato che è disponibile solamente per Windows.

Scarica su: Windows

Hard Disk Sentinel

Questo è uno strumento per il monitoraggio di SSD o HDD dotato di un software per l’analisi. Questo strumento può essere utilizzato per diagnosticare e riparare i problemi del disco del PC. Che si tratti di un disco rigido interno o esterno, questo strumento è in grado di scansionare e riconoscere i problemi del tuo SSD e generare dei log con le possibili correzioni per risolvere gli errori. Dopo aver installato Hard Disk Sentinel, lo strumento viene eseguito in background e controlla lo stato di salute dell’SSD e avvisa l’utente in caso di errore.

Scarica su: Windows | Linux | DOS

Intel Solid-State Drive Toolbox

Intel Solid-State Drive Toolbox è un software di gestione dei dischi che consente di monitorarne lo stato di salute, la vita stimata residua e le funzionalità S.M.A.R.T. Questo software può eseguire scansioni diagnostiche rapide e complete per testare la funzionalità di lettura e scrittura di un SSD Intel.

Questo strumento può ottimizzare le prestazioni di un SSD Intel utilizzando la funzionalità Trim e aggiornare il firmware su un SSD Intel supportato. Puoi controllare e ottimizzare le impostazioni di sistema per ottenere le migliori prestazioni, la migliore efficienza energetica e la migliore durata nel tempo dell’SSD. Questo strumento supporta una cancellazione sicura del tuo SSD Intel secondario. Se stai cercando un nuovo SSD, ecco un paio di SSD che sembrano essere i più venduti su Amazon.

Scarica su: Windows | MAC | Linux

Toshiba SSD Utility

SSD Utility è stato creato per i dischi Toshiba ed è uno strumento che sfrutta una Graphical User Interface (GUI) per la gestione degli SSD OCZ. La dashboard fornisce una panoramica in tempo reale dello stato del sistema, della capacità, dell’interfaccia, dello stato di salute, ecc. Puoi eseguire il monitoraggio dello stato di salute degli SSD Toshiba, verificare se l’SSD è collegato alle porte adatte e impostare le giuste modalità per ottenere le migliori prestazioni.

Scarica su: Windows | MAC | Linux

SSD Life

SSD Life è uno strumento per gli SSD. Questo strumento può misurare la vita residua del tuo SSD e ti consente di eseguire il backup dei dati prima che l’SSD ti abbandoni.

Questo è lo strumento migliore da installare sul tuo computer al fine di monitorare la salute del tuo SSD in tempo reale e per informarti riguardo ad eventuali problemi critici. SSD Life viene controllato con la maggior parte degli SSD per verificarne la compatibilità e per assicurarsi che questo strumento funzioni con la maggior parte dei produttori di SSD, quali Kingston, OCZ, e con l’SSD integrato del MacBook Air.

Scarica su: Windows (prova gratuita)

SsdReady

Ti chiedi mai quanto durerà il tuo SSD? Questo è uno strumento che devi installare sul tuo computer e farlo funzionare in background. Esso tiene traccia delle scritture e dell’uso totale del tuo SSD su base giornaliera.

SSDReady può dirti per quanto tempo il tuo SSD vivrà affinché tu possa avere il tempo di acquistare il nuovo. Inoltre, questo strumento può fornire un feedback su cosa ottimizzare in caso di un numero eccessivo di scritture, al fine di allungare la vita del tuo SSD.

Scarica su: Windows

È sempre meglio tenere d’occhio il tuo SSD installando almeno uno strumento di monitoraggio del suo stato di salute sul tuo laptop. Tieni anche da parte un disco di backup per tutti i tuoi dati e fai il backup una volta al mese o alla settimana in base all’utilizzo del computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *