Come utilizzare WhatsApp dal tuo computer

Stanco di poter accedere alle tue conversazioni WhatsApp solo dal tuo cellulare?  Allora leggi questo.

È certamente possibile digitare lunghi messaggi lunghi o tenere più conversazioni WhatsApp sullo smartphone, ma ci sono momenti in cui si potrebbe digitare più agevolmente, grazie all’utilizzo di una tastiera completa oppure visualizzare, senza fatica, messaggi a tutto schermo.

WhatsApp offre due diverse soluzioni per usufruire del suo servizio su computer:  tramite WhatsApp Web oppure con le applicazioni  desktop per Windows e OS X.

 Requisiti     

 Secondo quanto indicato nella pagina di supporto di WhatsApp, si può utilizzarere il servizio WhatsApp (Web o applicazione desktop) qualora il tuo telefono sia incluso in una delle categorie seguenti:

  • Android
  • iOS dal 8.1 in poi
  • Windows Phone 8.0 e 8.1
  • Nokia S60, Nokia S40 EVO
  • BlackBerry e BlackBerry 10

Quando si utilizza WhatsApp su un computer, il proprio cellulare dovrà comunque contemporaneamente avere una connessione dati o un collegamento Wi-Fi.Questo perché la piattaforma funziona essenzialmente con l’ausilio dell’applicazione sul proprio smartphone. Se, ad esempio, stai viaggiando in un altro paese e il tuo telefono non ha una connessione, non potrai usare WhatsApp su un altro dispositivo.

Pagina di destinazione Web di WhatsApp.

Come impostare WhatsApp Web

 La maggior parte dell’impostazione viene abbinata al tuo telefono con WhatsApp Web.

  1. Utilizzando Chrome, Firefox, Opera, Safari o Edge, collegati a https://web.whatsApp.com
  2. Vedrai un codice QR per la scansione con l’applicazione WhatsApp del telefono. Proprio sotto il codice, vedrai le istruzioni per aiutarti a trovare l’opzione di scansione sull’app. Ad esempio, nell’app iOS, si tocca Impostazioni, quindi WhatsApp Web.
  3. Dopo aver scansionato il codice, potrai vedere i tuoi messaggi WhatsApp sul telefono e nel browser. Non sarà necessario disporre di una connessione Wi-Fi per il telefono, ma WhatsApp consiglia di usare la connessione Wi-Fi per evitare un eccessivo consumo di dati mobili.

La struttura Web di WhatsApp rispecchia l’esperienza  del mobile, solo su scala più ampia. È comunque possibile inviare emoji, gif, foto e messaggi vocali, visualizzare l’elenco dei contatti e ricevere notifiche sul computer.

Come configurare l’applicazione desktop di WhatsApp

L’impostazione dell’applicazione desktop è simile alla impostazione di WhatsApp Web, ma con una eccezione — è necessario, in primo luogo, scaricare e installare l’applicazione.

  1. Scarica la versione Mac o Windows dell’app da whatsapp.com/download.
  2. Gli utenti Mac dovranno scompattare il file, quindi spostare WhatsApp nella cartella applicazioni.
  3. Gli utenti di Windows dovranno eseguire il file exe e seguire le istruzioni.
  4. Quando l’app viene lanciata, vedrai un codice QR che ti consente di eseguire la scansione con l’applicazione WhatsApp del cellulare. Proprio sotto il codice, troverai le indicazioni che ti aiuterannoa trovare l’opzione di scansione sull’app. Ad esempio, nell’app iOS, tocca Impostazioni, quindi WhatsApp Web.
  5. Dopo aver scansionato il codice, potrai vedere i tuoi messaggi WhatsApp sul telefono e nel browser. Non sarà necessario disporre di una connessione Wi-Fi per il telefono, ma WhatsApp consiglia di usare la connessione Wi-Fi per evitare un eccessivo consumo di dati mobili.

La struttura Web di WhatsApp rispecchia l’esperienza del Web e del mobile.  È sempre possibile inviare emoji, foto e messaggi vocali, visualizzare l’elenco dei contatti e ricevere notifiche sul computer.

Una nota sulla sicurezza

Una volta che l’app è installata o sei loggato all’interfaccia Web, chiunque abbia accesso al tuo computer può visualizzare le tue conversazioni WhatsApp fintanto sei loggato. Se il computer è protetto da password, probabilmente non è un grosso problema. Ma se si utilizza WhatsApp Web da un computer pubblico, è necessario scollegarsi una volta terminato. Puoi farlo cliccando sull’icona del menu a tre punti e poi selezionando Disconnetti.

Se dimentichi di disconnetterti da WhatsApp Web da un computer che non è tuo, oppure dubiti che qualcuno abbia accesso al tuo account, puoi uscire da tutte le sessioni attive visitando la stessa pagina delle impostazioni che hai utilizzato per scansionare il codice QR. Ancora una volta, su iOS è possibile toccare le impostazioni poi WhatsApp Web.

Leggi di più:
Spiare Conversazioni Whatsapp

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *