Android 8 Oreo può causare problemi di connessione Wi-Fi in caso di router su reti mesh come ad esempio Netgear Orbi

Se stai incontrando problemi con il tuo Netgear Orbi, e se hai un Pixel o un Pixel 2 (di prima o seconda generazione) forse la causa potrebbe essere imputabile allo smartphone. O, perlomeno, al software montato su di esso.  Ci sono molte segnalazioni che lamentano riavvii spontanei del router al punto di accesso,  crash, e salti di connessioni ad intermittenza per coloro che utilizzano i punti di accesso circoscritti alla rete mesh con dispositivi in esecuzione Android Oreo.

La questione sembra essere molto diffusa, con relazioni apparse sul Forum di Supporto degli smartphone Pixel di Google, su Reddit, e sul forum di Netgear. La maggior parte dei problemi sembra provenire da utenti che utilizzano il router Orbi Netgear, ma altri rapporti vengono trasmessi  da coloro che utilizzano  altri sistemi mesh, compresi i router da Cisco e Eero, e sembra colpito anche un numero limitato di persone che utilizzano punti di accesso non-mesh.

Di quale versione Android si tratti precisamente in questo caso, non sembra rivestire importanza, poiché i problemi di connessione vengono rilevati su dispositivi che eseguono sia  Android 8.0 che 8.1, sia sul Pixel che sul Pixel 2. Qui a AP, non sembriamo al momento coinvolti dalla criticità, ma vista la quantità di risposte che sono pervenute alle piattaforme sopracitate, bisogna ritenere che un numero piuttosto considerevole di persone lo sono.

Google sta verificando tuttavia il problema, anche da parte loro.  Nel thread attivato nel forum di supporto, il nostro spesso citato guru di supporto  Orrin si sta mettendo in contatto con ognuno di coloro che hanno incontrato questo tipo di problema per l’elaborazione dei rapporti di bug. Nel frattempo, tutti coloro che sono stati coinvolti da questa criticità dovranno solo aspettare che Google o i rispettivi produttori di router riescano a soluzionare questo problema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *